Pubblicato l’elenco delle sostanze e dei preparati vegetali ammessi ad essere impiegati negli integratori alimentari

È stato pubblicato il 1° ottobre 2012 l’elenco dell’UE delle sostanze aromatizzanti ammesse ad essere utilizzate nei prodotti alimentari destinati al consumo umano.

Questo elenco fornisce una guida indispensabile ai produttori alimentari che impiegano tali sostanze, fornendo di conseguenza una maggiore garanzia nei confronti del consumatore. Sono numerosissimi infatti i prodotti in commercio utilizzati come aromatizzanti pertanto è necessario stabilire con certezza che questi siano sicuri per l’uomo.

A tal proposito l’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) dal 2003 ha valutato e continua a valutare la sicurezza di migliaia di sostanze aromatizzanti. Lo studio condotto fino ad oggi dai suoi esperti ha confermato la sicurezza di oltre 2500 sostanze, le quali sono state riportate nell’ elenco che entrerà in vigore il 22 ottobre 2012. Restano comunque ancora 400 matrici da valutare, per le quali gli esperti hanno richiesto ulteriori informazioni. L’elenco completo entrerà in vigore il 22 aprile 2013 e verrà aggiornato ogni anno.

Di Bio Invent s.n.c.

Alcuni dei nostri clienti